(Roma, 1936-2022)
Nel 1959 ha conseguito la Laurea in Filosofia presso
l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sul liberalismo
politico di Benjamin Constant. Dopo aver completato il proprio perfezionamento
in Filosofia del Diritto, ha poi dedicato la sua attenzione agli studi di
Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Nel 1962 ha ottenuto un
Perfezionamento in Filosofia e nel 1972 la Specializzazione in Psicologia. Ha insegnato fino al 1971 nei licei e negli Istituti Magistrali storia,
filosofia, pedagogia e psicologi. Dal 1972 al 1975 è stata
Professore incaricato di Docimologia presso l’Università degli Studi di Roma
“La Sapienza”.
Dal 1976 è diventata Ordinario
di Pedagogia presso all’Università di Salerno e dal 1978 Ordinario di
Psicologia dell’Educazione presso Sapienza, Università di Roma, dove ha
insegnato fino al 2009, diventando poi Professore Emerito in Psicologia
dell’educazione presso Sapienza, Università di Roma. Ha contribuito
attivamente alla nascita del Dipartimento di Psicologia dei Processi di
Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma di cui divenne nel triennio 1983-1985 il primo direttore (e
ancora poi nel triennio 1997-2000).
Dal 1999 al 2004 ha diretto la
scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti delle sette
università del Lazio. Ha inoltre contribuito alla fondazione del CARFID
(un centro interdisciplinare finalizzato alla ricerca sulla formazione degli
insegnanti e la didattica) dove è stata direttore dal 1990-1994.E’ stata membro della Commissione Ministeriale
che ha elaborato i "nuovi programmi
didattici
per la scuola primaria” del 1985, e di
quella che ha elaborato gli Orientamenti dell'attività educativa nelle scuole
materne statali del 1991.
Ha realizzato ricerche
sul curricolo della scuola di base e lo sviluppo cognitivo in diverse aree,
sulla formazione degli insegnanti, sulla continuità educativa tra scuola
dell’infanzia e primaria, sull’acquisizione della lingua scritta, sui rapporti
tra argomentazione, discorso e pensiero in contesti educativi, famigliari
e scolastici, sulla conversazione quotidiana come strumento di socializzazione
nelle famiglie italiane. E’ stata coordinatrice dell’ESF Network on Writing and
Written Language.