Il Centro Studi è impegnato, anche attraverso convenzioni, collaborazioni e accordi di scambio con enti formativi/professionali e partner accademici/scientifici nazionali e internazionali, nelle seguenti attività:
- Svolge attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione negli ambiti della Psicologia Sociale e Culturale, della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, della Pedagogia e delle Scienze dell’educazione e formazione.
- Promuove e sostiene attività di ricerca-azione, anche in collaborazione con scuole e enti formativi, sulle metodologie attive di formazione in servizio per docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
- Mette a disposizione di studenti, dottorandi e ricercatori risorse bibliografiche e corpora di dati empirici utili alla formazione e alla ricerca, in particolare legate alle aree di Psicologia Sociale e Culturale, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Pedagogia, Scienze dell’educazione e formazione.
La Biblioteca del Centro Studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo conserva le
tracce del lavoro di due intellettuali, i coniugi Maurizio Pontecorvo e Clotilde Piperno Pontecorvo,
impegnati nello studio e nella ricerca a più livelli di diverse aree tematiche, che spaziano dalla
filosofia alle scienze sociali e umane, dalle indagini psicologiche alle implicazioni pedagogiche, dalla
scuola alla formazione degli insegnanti.
E' un luogo di incontro e scambio culturale, custode di momenti, pensieri,
ricordi e scoperte che ruotano intorno alla vita professionale e non della famiglia Pontecorvo. Si
rivolge, dunque ad un pubblico vasto che guarda non solo agli studiosi del settore (studenti,
insegnanti, ricercatori, dottori di ricerca, professori universitari, psicologi e psicoterapeuti), ma anche
a tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze personali.
La Biblioteca del Centro Studi Pontecorvo è stata inaugurata nel 2013 e aperta al pubblico a partire dal settembre del 2017. Quei quattro anni furono importanti, perché, grazie al lavoro attento e devoto di collaboratori competenti, è stato possibile ricreare un ambiente capace di trasmettere alle persone che lo frequentano un’aria accogliente di familiarità, di appartenenza e calore, all’interno della quale è possibile scorgere anche la passione per la musica, che è una sorta di filo rosso che lega ulteriormente la famiglia Pontecorvo.
Dal 2021 la Biblioteca del Centro studi aderisce al polo SBN della Biblioteca Alessandrina (RM L64), è iscritta all'Anagrafe delle Biblioteche Italiane.
Il CENTRO STUDI CLOTILDE E MAURIZIO PONTECORVO è iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) decreto direttoriale n.561 del 26 ottobre 2021
La biblioteca del Centro Studi aderisce al polo SBN della Biblioteca Alessandrina (
RML64 )
è iscritta all'Anagrafe delle Biblioteche Italiane
©