La raccolta dei volumi della Biblioteca del Centro Studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo conserva le tracce del lavoro di due intellettuali, i coniugi Maurizio Pontecorvo e Clotilde Piperno Pontecorvo, impegnati nello studio e nella ricerca a più livelli di diverse aree tematiche, che spaziano dalla filosofia alle scienze sociali e umane, dalle indagini psicologiche alle implicazioni pedagogiche, dalla scuola alla formazione degli insegnanti.
Ai lavori dei coniugi Pontecorvo si sommano i lavori di numerosi collaboratori della Prof.ssa Clotilde, e in particolare un archivio privilegiato e vastissimo della Prof.ssa Paola di Cori, amica e collega della Prof.ssa Pontecorvo che in ricordo della sua personalità scientifica ha fatto sì che il suo materiale di lavoro fosse organizzato, inventariato e conservato nella biblioteca Pontecorvo.
La Biblioteca del Centro Studi Pontecorvo non è una semplice biblioteca intesa come raccolta di testi e riviste, ma è soprattutto un luogo di incontro e scambio culturale, custode di momenti, pensieri, ricordi e scoperte che ruotano intorno alla vita professionale e non della famiglia Pontecorvo. Si rivolge, dunque ad un pubblico vasto che guarda non solo agli studiosi del settore (studenti, insegnanti, ricercatori, dottori di ricerca, professori universitari, psicologi e psicoterapeuti), ma anche a tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze personali.
La Biblioteca del Centro Studi Pontecorvo è stata inaugurata nel 2013 e aperta al pubblico a partire dal settembre del 2017. Quei quattro anni furono importanti, perché, grazie al lavoro attento e devoto di collaboratori competenti, è stato possibile ricreare un ambiente capace di trasmettere alle persone che lo frequentano un’aria accogliente di familiarità, di appartenenza e calore, all’interno della quale è possibile scorgere anche la passione per la musica, che è una sorta di filo rosso che lega ulteriormente la famiglia Pontecorvo.
La biblioteca consente di fruire direttamente dei testi originali sui quali si formarono Maurizio e Clotilde Pontecorvo, oltre che di consultare le loro pubblicazioni e il patrimonio librario che è loro appartenuto.
L’approccio sempre aperto all’innovazione che ha contraddistinto l’opera di Maurizio e Clotilde, si riflette in un catalogo aggiornato, che accoglie e seleziona le nuove pubblicazioni.
Il CENTRO STUDI CLOTILDE E MAURIZIO PONTECORVO è iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) decreto direttoriale n.561 del 26 ottobre 2021
Corso Trieste n. 185, Roma, 00198
(fermata MB1 S. Agnese Annibaliano)
©