Il Centro Studi dispone di una imponente Biblioteca (circa 10.000 opere tra volumi e riviste scientifiche nazionali e internazionali) che raccoglie i testi originali sui quali si formarono e lavorano nel corso della loro carriera Maurizio e Clotilde Pontecorvo e che conserva pertanto le tracce del loro lavoro intellettuale e scientifico.
La Biblioteca è aperta al pubblico ed è un riferimento per approfondire le conoscenze negli ambiti della Psicologia (nello specifico psicologia sociale e culturale, psicologia dello sviluppo e dell’educazione), della Psicoterapia, della Pedagogia e delle Scienze della formazione, delle Scienze umane e sociali, della Filosofia.
Possiede una vasta selezione di volumi e riviste dedicati alla Scuola, alla Formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola (dal nido all’università), alla ricerche educative. Un ampia sezione è dedicata alla Storia e alla Narrativa Ebraica.
Presso la Biblioteca è conservato inoltre un vasto archivio su progetti universitari nazionali e internazionali quali ICELF (Italian Center on the Everyday lives of Families); CHILDES-Acquisizione della lingua scritta in diversi contesti scolastici e educativi “Cappuccetto Rosso”; COFIN “Discorso e apprendimento”; CL-Net Computer-supported collaborative learning networks in primary and secondary education; “Otto tesi sulla scuola dell’infanzia del Comune di Roma”.
Sono inoltre presenti anche i documenti relativi alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) del Lazio.
La biblioteca del Centro Studi aderisce al polo SBN della Biblioteca Alessandrina ( RML64 )
è iscritta all'Anagrafe delle Biblioteche Italiane
Grazie ai contributi del Ministero della Cultura per il funzionamento e per le attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico
è stata avviata la catalogazione dei volumi in SBNWeb.
©